Riscaldamento 2023: come e quando accenderlo

Riscaldamento 2023: come e quando accenderlo

Caro energia e Piano di Governo: ecco quando si potranno accendere gli impianti termici e i comportamenti da tenere per ridurre al minimo gli sprechi

Il caro energia e ciò che comporterà per le tasche degli italiani è senza dubbio l’argomento del momento.

Per limitare i consumi, il governo ha previsto alcune misure sia per quanto riguarda il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, sia sulle temperature da mantenere all’interno degli edifici.

Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio.


A partire dal 2022 – 2023 le cose sono cambiate, in quanto le restrizioni per calmierare i costi del gas e dell’energia elettrica hanno imposto una diminuzione delle ore e del periodo complessivo di riscaldamento. Ecco la tabella con le date relative alla stagione invernale 2023-2024
Accensione riscaldamenti 2023 e Spegnimento 2024: zone climatiche, date previste, orario max



Misure comportamentali

L’obiettivo del piano è anche quello di promuovere comportamenti consapevoli e intelligenti nel consumo di gas e di energia elettrica.

Citiamo quelli principali: riduzione della temperatura e della durata delle docce, utilizzo anche per il riscaldamento invernale delle pompe di calore elettriche usate per il condizionamento estivo, nella cottura dei cibi abbassamento del fuoco dopo l’ebollizione e riduzione del tempo di accensione del forno, utilizzo di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, distacco della spina di alimentazione della lavatrice quando non in funzione, non lasciare in stand by TV, decoder, DVD, riduzione delle ore di accensione delle lampadine.


fonti testi e immagini: IlSole24Ore e lucegas.it


19 Ottobre 2023

Contattaci!