News

09/02/2018

PIATTO DOCCIA O FILO PAVIMENTO? COME SCEGLIERE LA SOLUZIONE MIGLIORE.

 

La scelta del piatto doccia, più adatto alle proprie esigenze, è una questione da non sottovalutare, quando si decide di sostituire la vasca o quando si è alle prese con la realizzazione di un bagno nuovo.
Per adattarsi a idee bagno sempre più innovative e ricercate, i nuovi piatti doccia sono sempre più sottili. Allo stesso tempo, anche le docce filo pavimento sono una scelta molto utilizzata da chi cerca praticità e semplicità d’utilizzo.
Quindi, è sempre bene considerare le proprie necessità e gusti, i costi e lo spazio disponibile.

Ad esempio, un buon piatto doccia, oltre ad essere ultra sottile e soddisfare i gusti più minimalisti, deve avere 3 proprietà fondamentali: RESISTENZA, IGIENICITÁ e PROPRIETÀ ANTISCIVOLO. Tutto ciò permette di avere un prodotto ottimo, ma ad un costo leggermente più alto.
Tuttavia, L’installazione del piatto doccia tradizionale è molto più semplice rispetto a quella del filo pavimento, anche in riferimento alla pulizia e alle misure standard, che permettono di reperire box doccia e altri prodotti da coordinare, in maniera più semplice.
Il difetto principale del piatto doccia è quello di creare possibili fughe, binari e giunzioni che con l’andar del tempo, permettono di formare con facilità possibili muffe e calcare.

Diversamente, La scelta di una doccia filo pavimento, realizzata in continuità con il pavimento del bagno, è una scelta da considerare sotto diversi aspetti. Quest’ultima, infatti, richiede massima precisione nella realizzazione, affinché l’acqua defluisca in maniera corretta verso la canalina di scarico; molto importante è l’utilizzo di una piletta sifonata di spessore ridotto.
La scelta del filo pavimento può essere realizzata anche con l’utilizzo di piatti doccia ultrapiatti, che però hanno limitata disponibilità di formato e personalizzazione.
Il vantaggio del filo pavimento oltre che estetico, è quello di non porre limiti di forma e dimensione. Inoltre, è una soluzione adatta a chi vuole eliminare il problema delle barriere architettoniche per un acceso alla doccia più semplice.
Al contrario, lo svantaggio principale del filo pavimento sta nella sua realizzazione che deve essere molto attenta e curata da parte degli addetti ai lavori. Infatti, se questo non avviene, si può verificare la fuoriuscita dell’acqua e il rischio di possibili infiltrazioni.


In tutti i nostri punti vendita associati a Idroexpert, potrai trovare centinaia di modelli di piatti doccia per tutte le tue esigenze ed i nostri esperti venditori potranno seguirti ed accompagnarti nella scelta più adeguata in base alle tue disponibilità.

CHATTA con noi e richiedici tutte le informazioni!

IDROEXPERT Sostituzione Vasca con Doccia

«Torna indietro