IL PROGETTO

Il progetto Idroexpert.

Il settore dell’idrotermosanitario: una fotografia della situazione attuale.
Il profilo e la missione di Idroexpert.
La logistica come leva di vantaggio competitivo
I vantaggi per i partner di Idroexpert

Il settore dell’idrotermosanitario: una fotografia della situazione attuale.

La distribuzione in Italia riscontra, ormai da anni, ritmi di crescita molto lenti o addirittura lunghi periodi di vera e propria stagnazione.
Le cause di questa crisi sono da ricercare nell’aumento dei costi e nel rallentamento del settore edile collegato all’idrotermosanitario. Infatti, i tempi necessari per vendere un appartamento sono sempre più lunghi e con maggior frequenza si assiste a sensibili riduzioni dei prezzi. Per uffici e capannoni industriali il mercato ha registrato una contrazione del 40%.
In Europa i costi della distribuzione organizzata nel settore dell’idrotermosanitario sono del 9-10%, con margini del 12-14%. In Italia invece la distribuzione ha costi ben più alti, tra il 16 e 25% con margini tra il 18 e il 30%.

Sempre in Italia soffriamo di un’eccessiva polverizzazione degli operatori del settore: i primi 5 distributori rappresentano solo il 15% del mercato mentre il resto è rappresentato da più di 5 mila distributori. In Europa invece i primi 5 distributori rappresentano l’80-95% del mercato di riferimento a seconda del paese in esame.

Il profilo e la missione di Idroexpert.

Idroexpert nasce con un progetto e un obiettivo: dare una soluzione ai problemi sopraesposti. E’ una società per azioni, con 13 milioni di capitale sociale e sede a Cervia. Idroexpert è formata da un gruppo di esperti, abituato da anni a trattare le problematiche dei grossisti e grazie a questo che per i nostri partner approntiamo iniziative quali:

  • realizzare politiche commerciali in sell-out personalizzate;
  • aiutare il grossista a migliorare le rotazioni di magazzino, indicandogli quali sono le scorte minime e il punto di riordino;
  • addestrando banconisti e venditori dei propri partner con corsi appositi, non solo teorici;
  • aiutare il proprio partner grossista ad individuare i costi aziendali da ottimizzare;
  • assistenza in caso di trattative che prevedono permute

La logistica come leva di vantaggio competitivo

Elemento distintivo della nuova società è la scelta di dotarsi di una logistica integrata in outsourcing, attraverso la Log Service Europe (LSE).

Una logistica specializzata e raffinata, abituata a trasportare materiali sia pesanti e ingombranti sia piccoli e tecnici. Una logistica presente in tutta Italia con piattaforme distributive in grado di fornire un servizio a giorni fissi, anche tutti i giorni della settimana. L’outsourcing con Log Service Europe consente l’attivazione del cosidetto “transit point”, una gestione efficiente e flessibile della logistica capace di ridurre i costi anche fino a un 50% rispetto a un sistema tradizionale. Le merci destinate ai clienti finali giungono al distributore dalla logistica di Idroexpert pronte per la consegna. In tal modo il prodotto viene confezionato una sola volta a vantaggio dei costi di distribuzione e della razionalizzazione del sistema logistico.

I vantaggi per i partner di Idroexpert

  • Riduzione dei costi del distributore a parità di margine
  • Nuove opportunità di business: la possibilità di gestire le permute senza disporre di società immobiliari.
  • Riduzione sensibile degli spazi di magazzino, delle scorte di magazzino (fino al 50%) e azzeramento delle obsolescenze.
  • Forte diminuzione degli oneri finanziari.
  • Minor utilizzo di personale interno.
  • Ampliamento della gamma degli articoli trattati: fino a 20.000 referenze in più con la possibilità di inserire nuove categorie come l’elettrico.
  • Utilizzo di un proprio catalogo cartaceo personalizzato.
  • Costi di associazione azzerati. Nessuna royalty da corrispondere.

 

Copyright Idroexpert S.p.A - Tutti i diritti riservati Back to top